Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la compravendita tra Pietro Parmeggiani S.r.l. Sede legale e operativa: Via S. Giovenale, 86 – 47922 Rimini (RN) Italia C.F. e P. IVA IT 03635230406 – REA CCIAA RN n. 301666 – Reg. Impr. n° 03635230406 – Cap. Soc.: € 15.000,00 i.v. Tel. +39 0541 1646823 – Fax +39 0541 1642195 – e-mail:info@sleepis.is (di seguito “Venditore”) e il cliente (di seguito l’”Acquirente”) relativamente ai beni e/o servizi (di seguito congiuntamente i “Beni”) commercializzati dal Venditore sul canale e-commerce del sito www.sleepis.it ovvero tramite la piattaforma Blomming sul portale Facebook (di seguito congiuntamente le “Piattaforme”).
Qualora l’Acquirente sia interessato all’acquisto, è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di acquistare i Beni sulle Piattaforme. Acquistando i Beni attraverso le Piattaforme, l’Acquirente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. La descrizione dei Beni è riportata sulla scheda tecnica relativa a ciascun Bene pubblicata sul sito www.sleepis.it
Si suggerisce di stampare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o di salvarle per ogni futura necessità.
Il Venditore potrà avvalersi di subappaltatori per l’esecuzione del servizio di trasporto e/o installazione dei Beni e/o degli altri servizi oggetto dell’ordine.

Conclusione del contratto

Inserendo l’ordine di acquisto sulle Piattaforme, l’Acquirente garantisce di essere maggiorenne, di possedere la capacità giuridica necessaria e di essere legalmente autorizzato a concludere contratti di acquisto. Con l’invio dell’ordine di acquisto, l’Acquirente dà atto di avere letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore avverrà mediante l’invio di un messaggio di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sulle Piattaforme, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è stato espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti per la conclusione e l’esecuzione del contratto di vendita.

Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi per l’acquisto dei Beni in vendita sulle Piattaforme si intendono comprensivi di IVA e spese di trasporto.
I soggetti che dovessero vantare diritti all’applicazione di un’aliquota IVA ridotta, sono tenuti ad indicarlo nella sezione “NOTE” del modulo di registrazione e dovranno presentare la relativa documentazione giustificativa all’indirizzo info@sleepis.it In quest’ultimo caso, il Venditore invierà la conferma d’ordine via e-mail solo dopo aver ricevuto la predetta documentazione, applicando, una volta verificata la fondatezza della richiesta ed esaminata la documentazione stessa, l’aliquota IVA ridotta nei termini di legge.
Il prezzo dei Beni acquistati sulle Piattaforme è quello pubblicato di volta in volta sul sito www.sleepis.it. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni che, in ogni caso, non incidono sugli ordini già accettati dal Venditore nel momento in cui viene introdotta la variazione.
Il pagamento del prezzo deve essere eseguito online oppure con bonifico bancario, in un’unica soluzione, in forma anticipata. In alternativa, il pagamento potrà essere effettuato, anche con carta di credito, tramite un Payment Service Processor abilitato (nel nostro caso, PayPal).
I dettagli delle condizioni di pagamento applicabili al momento di formulazione dell’ordine di acquisto sono riportate nella specifica sezione “Modalità di pagamento”.
I Beni restano di proprietà del Venditore fino al completo ed integrale pagamento di tutti i crediti che derivano dalla conclusione del contratto di compravendita, ivi compresi gli eventuali interessi di mora e le spese sostenute dal Venditore per il recupero coattivo del credito.
L’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co.1, lett. a) del D.Lgs 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo) avrà il diritto di esigere dal Venditore il doppio delle somme corrisposte in relazione all’ordine qualora sia il Venditore a non concludere il contratto o recedere da esso.

Consegna e trasporto

Il termine di resa in uso in assenza di una diversa comunicazione da parte del Venditore è “Franco Fabbrica” (Incoterms 2010) magazzino del Venditore; pertanto i Beni viaggiano a rischio dell’Acquirente dal momento dalla sua messa a disposizione per il trasporto presso i magazzini del Venditore. In parziale deroga a quanto previsto dalle regole “Incoterms 2010”, il trasporto sono normalmente organizzati dal Venditore in nome, per conto e a spese dell’Acquirente, spese che in ogni caso devono intendersi incluse nel prezzo indicato in listino.
Il termine di consegna, meramente indicativo e non essenziale, è quello indicato sulla relativa conferma d’ordine oppure, qualora non sia stata indicata alcuna data di consegna, la stessa verrà eseguita in un termine ragionevole dalla data di conclusione del contratto, salvo casi di forza maggiore, previa ricezione da parte del Venditore dei documenti che comprovano l’avvenuto pagamento.
L’Acquirente potrà chiedere la variazione della data di consegna prevista nella conferma d’ordine entro e non oltre la settimana precedente a quella della data di prevista consegna. Qualora la richiesta di posticipo della data di consegna sia comunicata al Venditore oltre il predetto termine, l’Acquirente dovrà rimborsare gli eventuali oneri di trasporto già anticipati dal Venditore nonché, a discrezione del Venditore stesso, un importo pari al 2% del valore dell’ordine per ogni settimana di posticipo della data di consegna, a titolo di rimborso delle spese di stoccaggio, salvo il maggior danno. La data effettiva di installazione, da concordarsi con gli operatori del Venditore, dipenderà comunque dalla zona di consegna, dalla tipologia di Beni e dalle esigenze comunicate dall’Acquirente.

Consegna dei prodotti

La data di spedizione dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente per quanto sia possibile entro 24 h lavorative dalla ricezione del pagamento, salvo disponibilità di merce e magazzino mentre i tempi di consegna variano in funzione del paese di destinazione e il livello di servizio scelto fra quelli proposti dal Venditore.
Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che vi consegnerà la merce, verificate accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul nostro documento, verificate poi lo stato fisico dei pacchi con particolare attenzione, controllando che questi non siano stati manomessi e che siano chiusi con il nostro nastro adesivo personalizzato. Per qualsiasi problema riscontrato apporre la firma di RICEVUTO CON RISERVA descrivendone il motivo direttamente sul documento di consegna (Es. accettato con riserva per mancanza collo, per colli schiacciati, rotti o cartone sfondato, etc.). Ricordiamo che nel caso si apponga la firma senza contestare gli eventuali danni evidenti si solleva il Corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto.

Garanzia e assistenza per gli Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo). Limiti e decadenze. Disposizioni per la sicurezza per l’esecuzione dei servizi di installazione.
I Beni sono garantiti per uso privato e “non professionale”. La destinazione ad un utilizzo professionale fa decadere qualunque garanzia collegata ai Beni.
La garanzia si estende fino ad un termine di 2 (due) anni dalla data di consegna, fatta eccezione per usura.
La garanzia viene prestata solo per i Beni che si trovano in territorio italiano, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano e prevede esclusivamente il ripristino del funzionamento del Bene con la sostituzione gratuita dei pezzi difettosi, salvo che il Venditore, a suo insindacabile giudizio, non ritenga più conveniente provvedere alla sostituzione integrale del Bene stesso.
Il manuale d’uso e installazione dei Beni potrà essere fornito su qualsiasi supporto elettronico o informatico. In tal caso l’Acquirente potrà richiedere gratuitamente anche una copia cartacea del manuale, facendone esplicita richiesta al Servizio Clienti Consumer del Venditore, al seguente indirizzo: Customer Service – Pietro Parmeggiani S.r.l.., Via S. Giovenale, 86 47922 Rimini (RN) – ITALY
Nessuna responsabilità potrà essere ascritta al Venditore per danni a terzi derivanti dall’uso e/o manutenzione e/o fissaggio impropri e/o difformi rispetto a quanto previsto nel libretto di istruzioni e su qualunque altro documento o avvertenza che accompagna i Beni, qualora la manutenzione e/o il fissaggio dei Beni avvenga direttamente da parte dell’Acquirente o da parte di terzi non autorizzati dal Venditore.
L’Acquirente si impegna ad adottare nei luoghi in cui verrà svolto il servizio di installazione dei Beni tutte le misure necessarie a garantire che il luogo di esecuzione risulti sicuro per l’esecuzione dello stesso e non generi rischi per la salute di altri. A tal fine l’Acquirente manleva il Venditore in ordine a qualsiasi responsabilità per danni a cose e/o a persone che dovessero verificarsi nell’ambiente di uso dei Beni.

Garanzia e assistenza per gli Acquirenti che non rivestono la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo). Limiti.

In deroga agli artt. 1490 s.s. Cod.Civ., la garanzia prestata dal Venditore è rigorosamente limitata alla sola sostituzione o riparazione, a insindacabile giudizio del Venditore, dei componenti dei Beni che presentino difetti originari di materiale o di fabbricazione e l’Acquirente, per l’effetto, rinuncia ad ogni azione di risoluzione o riduzione del Prezzo.
La garanzia sui Beni nuovi è di 1 (uno) anno dalla data di consegna, oltre ad un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi (secondo anno dalla data di consegna) durante il quale le chiamate di assistenza comporteranno l’addebito del diritto fisso di chiamata, delle spese di manodopera e del costo di trasferta, essendo gratuiti esclusivamente le parti di ricambio, ad eccezione in ogni caso delle parti soggette a usura.
La mancata restituzione al Venditore, su sua espressa richiesta, dei Beni e/o delle parti di ricambio o componenti dei Beni sostituiti, così come eventuali installazioni dei Beni da parte di terzi non autorizzati dal Venditore comporteranno la decadenza immediata di ogni garanzia sui Beni.
Gli eventuali interventi in garanzia in ogni caso saranno eseguiti dal Venditore esclusivamente sul territorio italiano, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano e prevedono esclusivamente il ripristino del funzionamento del Bene con la sostituzione gratuita dei pezzi difettosi, salvo che il Venditore, a suo insindacabile giudizio, non ritenga più conveniente provvedere alla sostituzione integrale del Bene stesso.
Il Venditore in ogni caso dichiara e garantisce che potrà eseguire interventi in garanzia sui Beni anche al di fuori dei predetti territori, riservandosi l’addebito di eventuali costi all’Acquirente, con rimborso anche in via anticipata.
Tutti i Beni viaggiano con il libretto di istruzioni per il corretto utilizzo e manutenzione degli stessi e, pertanto, la garanzia di cui al presente articolo 7 non opera nel caso di vizi, avarie ed ammanchi di Beni derivanti da uso e/o manutenzione impropria e /o difforme da quanto previsto nel libretto di istruzioni. Qualora l’installazione dei Beni sia eseguita direttamente dall’acquirente o da terze parti non autorizzate dal Venditore, Il Venditore non risponde dei danni derivanti dell’errata installazione dei Beni o da un’installazione eseguita in modo non conforme alle prescrizioni riportate nel manuale d’uso o di installazione o in qualsiasi altro documento che accompagna i Beni.
In tutti i casi in cui l’Acquirente richieda un intervento di assistenza che si riveli non giustificato da un reale problema di funzionamento del Bene o comunque da un problema non imputabile al Venditore, il Venditore potrà procedere ad addebitare all’Acquirente il costo della chiamata anche se il Bene è coperto da garanzia.

Responsabilità del Venditore

Il Venditore garantisce la conformità dei Beni a tutti gli standard di sicurezza imposti obbligatoriamente da leggi, provvedimenti e regolamenti in vigore in Italia e, conseguentemente, nell’Unione Europea.
Il manuale d’uso e installazione dei Beni potrà essere fornito su qualsiasi supporto elettronico o informatico. In tal caso l’Acquirente potrà richiedere gratuitamente anche una copia cartacea del manuale, facendone esplicita richiesta al Servizio Clienti Consumer del Venditore, al seguente indirizzo: Customer Service – Pietro Parmeggiani S.r.l.., Via S. Giovenale, 86 47922 Rimini (RN) – ITALY
Il Venditore declina ogni responsabilità per qualunque danno a cose e/o a persone derivante dall’uso dei Beni non conforme alle indicazioni riportate sul manuale d’uso e su qualunque altro documento o avvertenza allegata ai Beni in conformità a quanto previsto nel manuale d’uso e su qualunque altro documento o avvertenza che accompagna i Beni nonché dei danni a cose e/o persone derivanti dall’esecuzione dei servizi di consegna e/o installazione e/o di qualsiasi altro servizio oggetto dell’ordine eseguito da subappaltatori del Venditore. Il Venditore declina, inoltre, ogni responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo dei Beni da parte di persone in condizioni fisiche non idonee, essendo obbligo dell’utilizzatore accertare preventivamente la compatibilità tra il proprio stato di salute e l’utilizzo del Bene. Si invita espressamente l’utilizzatore a leggere attentamente il manuale d’uso del Bene prima di farne uso, attenendosi scrupolosamente ad un impiego corretto del medesimo ed alla rigida osservanza delle norme di sicurezza esposte.
Il Venditore non sarà comunque responsabile per i danni indiretti eventualmente causati dai Beni. Le limitazioni alla responsabilità del Venditore non si applicano: (a) in caso di morte o danno alla persona causati da una grave negligenza del Venditore; (b) in caso di dolo o colpa grave del Venditore; (c) per qualunque altra circostanza per cui la legge non consente esoneri da responsabilità.

Diritto di recesso degli Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo)

Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi, l’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, 206 ss. mm. (Codice del Consumo) potrà recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale. Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare Pietro Parmeggiani S.r.l. – Via S. Giovenale, 86 – 47922 Rimini (RN) Italia Tel. +39 0541 1646823 – Fax +39 0541 1642195 – e-mail:info@sleepis.it, della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine il cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile sulla pagina web Diritto di recesso, ma non è obbligatorio. L’Acquirente può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione sulla predetta pagina web. Nel caso in cui il cliente scegliesse detta opzione, il Venditore trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su supporto durevole (ad esempio per posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Qualora l’Acquirente decida di recedere dal contratto, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti effettuati in favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver spedito i Beni, se precedente. L’Acquirente è pregato di rispedire i Beni o di riconsegnarli al Venditore al seguente indirizzo: Pietro Parmeggiani S.r.l. – Via S. Giovenale, 86 – 47922 Rimini (RN) ITALY senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
Il costo diretto della restituzione dei Beni sarà a carico dell’Acquirente. Il costo è stimato essere pari a circa il costo sostenuto dal Venditore per le spese di consegna. Nel caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali, qualora i Beni per loro natura non potessero essere restituiti a mezzo posta, il Venditore provvederà a ritirare i Beni a proprie spese. L’Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Beni.

Privacy e trattamento dati

La politica per il trattamento dei dati personali adottata dal Venditore è disponibile per la consultazione sul sito www.sleepis.it al seguente link.
Qualora l’erogazione dei servizi e/o dei contenuti multimediali acquistati dal cliente preveda l’attivazione di un account su una piattaforma web o mobile, è altresì possibile che il Venditore o il relativo fornitore dei servizi debbano eseguire trattamenti di dati personali ulteriori rispetto a quelli esplicitati nella privacy policy di cui sopra.
Si invita pertanto l’Acquirente a verificare attentamente l’informativa per il trattamento dei dati personali che sarà resa disponibile per la consultazione al momento dell’attivazione dell’account sulla piattaforma interessata per l’erogazione del servizio o del contenuto multimediale acquistato.

Legge applicabile. Foro competente esclusivo

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, fatta eccezione per l’applicazione delle norme di diritto privato internazionale delle quali si esclude l’applicabilità. L’applicabilità della Convenzione di Vienna 1980 sulla compravendita internazionale di beni mobili è espressamente esclusa.
Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente il Foro di residenza o domicilio dell’Acquirente.
Qualora l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente in via esclusiva il Foro di Rimini. Rimane in ogni caso salvo il diritto del Venditore di agire nei confronti dell’Acquirente davanti ai tribunali del luogo di domicilio di quest’ultimo.

Comunicazioni

Per qualunque informazione e/o per la presentazione di eventuali reclami, l’Acquirente potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@sleepis.it o contattare il numero verde del Venditore 800 70 70 70. In alternativa l’Acquirente potrà inviare una comunicazione a mezzo posta al seguente indirizzo: Pietro Parmeggiani S.r.l. – Via S. Giovenale, 86 – 47922 Rimini (RN) Italia.